"Quel che è di tutti: è mio!"
- Stefano Oldani
- 6 mar 2014
- Tempo di lettura: 1 min
"Quel che è di tutti: è mio!"
Un video realizzato dagli studenti della scuola Pastor Angelicus di Milano, zona 8, Quarto Oggiaro.
L’idea del video nasce nell’ambito dell’incontro di insediamento del Cosiglio di Zona 8 dei Ragazzi, invitati dall’Assessore Del Corno a reagire alla situazione di degrado del quartiere, da loro stessi lamentata, attraverso la creatività di cui sono ampliamente dotati.
Lo slogan scaturisce dalla consapevolezza, emersa nel dialogo con i ragazzi, che in loro è sempre più vivo e presente il concetto di proprietà privata, mentre quello di bene pubblico è poco radicato... In sostanza, quel che è di tutti, sembra non essere di nessuno.
Quel che è di tutti invece (le strade, i giochi pubblici, i muri o gli edifici scolastici), in realtà è di ciascuno di noi, è nostro come è nostro un disegno, un abito o un cellulare: questo il messaggio che il video vuole veicolare e che i ragazzi vogliono diffondere invitando altri studenti a riflettere sui loro stessi atteggiamenti e creare a loro volta messaggi di rispetto e strumenti di sensibilizzazione.
Durante il prossimo CdZ inviteremo dunque i ragazzi delle altre scuole a realizzare delle fotografie che, come dei cartelloni pubblicitari, lancino chiaramente un messaggio di rispetto di ciò che è loro, nostro, di tutti!
Comments